Facciamo il punto su #FateciSpazioSPORT!

Ad ormai quasi un anno dal lancio del progetto #FateciSpazioSPORT, ovvero all’Assemblea dell’8 Novembre 2014, è cosa buona e giusta fermarsi e guardare indietro per fare il punto della situazione

Siamo partiti pensando di coinvolgere le associazioni in ambito sportivo in una stimolante discussione aperta sulla fruizione degli impianti sul territorio comunale, sull’utilizzo più o meno virtuoso degli stessi e sulla corrispondenza tra domanda e offerta. Ci siamo posti l’obiettivo di dare visibilità a quelle realtà associazionistiche che per diversi motivi avevano bisogno di farsi conoscere. Il progetto è stato portato avanti con particolare attenzione al target privilegiato per la Consulta Giovani, ovvero la fascia di popolazione tra i 18 e i 35 anni.

Passiamo ora ai fatti…

tennis consulta #FateciSpazioSPORT

Consulta Tennis #FateciSpazioSPORT

Il 30 gennaio scorso, durante un’Assemblea pubblica alla casa dello studente organizzata nell’ambito di #FateciSpazioSPORT, è stato ricostituito dopo diversi anni di sospensione il Consiglio Direttivo Tennis Club, che è ora attivo con sede presso i campi in terra battuta di via Berengario a Marsure. La questione del tennis ad Aviano è particolarmente sentita e suscita un vivo interesse sui social media e sulla stampa locale anche per le condizioni di degrado in cui versa il campo di via Pitteri, che per molti anni è stato usufruito da molti sportivi.

Il 10 Luglio scorso si è svolto a Marsure il primo dei tre appuntamenti di #FateciSpazioSPORT in cui i partecipanti hanno potuto prendere la racchetta in mano e godere di una lezione di prova gratuita con istruttore.

Consulta Giovani Aviano - Yoga - #FateciSpazioSPORT

Consulta Giovani Aviano – Yoga – #FateciSpazioSPORT

Dopo il tennis è stato il turno dello Yoga e il 23 Settembre l’Associazione Ahimsa ci ha offerto la possibilità di fare una sessione di prova presso la sede della Sompradese. Questa associazione organizza corsi durante tutto il periodo dell’anno, che finora non erano stati molto frequentati dai giovani; a seguito di questo evento e dell’interesse che ha suscitato, è ora attivo un corso per la nostra fascia di età.

 

Infine martedì 17 Novembre abbiamo visitato la Bocciofila presso il bellissimo Bocciodromo dell’Area Visinai. Sarebbe interessante sapere qual è la percentuale di avianesi che è al corrente dell’esistenza di questa struttura! Abbiamo fortemente voluto questo contatto, anche perché il Bocciodromo è una struttura all’avanguardia ed è un fiore all’occhiello a livello regionale. Per questo abbiamo invitato dei rappresentanti della Bocciofila all’Assemblea dello scorso 4 Luglio, quando in un gruppo di lavoro abbiamo cercato di capire insieme a loro come mai questa realtà funziona, pur all’interno di un’area come i Visinai che rappresenta una forte criticità a livello comunale.

Nonostante sia diffusa l’idea che il gioco delle bocce non sia uno sport per giovani, oppure che per molti sia un semplice passatempo da spiaggia, abbiamo sperimentato in prima persona come in effetti sia un’attività divertente e stimolante che può favorire l’aggregazione anche tra diverse generazioni. La “sostenibilità economica” di questo sport, che non richiede un equipaggiamento sofisticato, fa davvero delle bocce uno sport per tutti! E per chi volesse assaporare il gusto di un po’ di sana competizione non mancano le opportunità per vivere anche la dimensione agonistica e amatoriale, nella quale la Bocciofila Avianese si è spesso distinta. Numerose infatti sono le gare cui si può partecipare dopo una regolare iscrizione e la partecipazione dei giovani a questi eventi è in forte crescita.

La serata è stata estremamente piacevole! Davvero ci si può divertire già dal primo approccio, anche se per ben riuscire ci vuole molta concentrazione, equilibrio e autocontrollo.

La principale motivazione del successo di questa realtà sul territorio avianese sta nella costanza, nella disponibilità e nell’impegno dei soci a contribuire alla gestione dell’impianto.

La bocciofila è disponibile a far conoscere questo sport complesso e divertente anche ai giovani, fatevi avanti!

E adesso?

Il progetto non è concluso, e vorremmo continuare su questa strada. Fornire un’occasione di vetrina delle associazioni sportive per i giovani avianesi si è rivelata una modalità vincente e quindi contiamo di ripetere questo formato per dialogare con le altre realtà sportive che vorranno collaborare con noi.

Questo è #FateciSpazioSPORT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>