Fibra ottica ad Aviano? La proposta di TIM

 

Il 04 Novembre 2016 alle ore 20.30, presso la Casa dello Studente di Aviano, si è tenuto un incontro informativo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Consulta, per presentare ai cittadini la proposta di TIM sul tema della fibra ottica e della connessione internet sul territorio comunale.

L’evento introdotto dal vicesindaco Della Puppa, l’assessore Tomasini e Michele è stato poi sviluppato dal tecnico TIM incaricato per la parte Veneto-Friuli, Lorenzo Salce.

Di seguito vi proponiamo un sunto dell’incontro.

La proposta di TIM

La novità che TIM presenta per il territorio avianese è l’ammodernamento dell’infrastruttura di rete con la fibra ottica sostituendo il rame nei collegamenti fra centrale principale e gli armadi stradali (o cabinet).

L’utilizzo di questa architettura denominata FTTCab (Fibet to the cabinet) ha come vantaggi la diminuzione della perdita di segnale lungo la distanza e di conseguenza una maggiore portata di banda che arriva al punto di consegna: l’armadio stradale.

Per semplificare lo spiegone vediamo questo schema che mostra la differenza delle due architetture:

 

fttc_diagram_rn

Ricalcando quanto presentato all’incontro, sugli armadi che prevedono questo tipo di aggiornamento (non tutti) arriverà tramite la fibra ottica una banda a 100 Mbits/s, che verrà poi instradata verso le utenze finali sulla già esistente rete in rame – subendo un calo di prestazione in relazione alla distanza.

Anche qui, per semplificare le cose, alleghiamo questo schema che mostra il comportamento delle prestazioni di una linea a 100 Mbits/s in base alla distanza:

 

vdsl2_snelheid

In breve:

La nuova linea di fibra ottica installata aumenta notevolmente il segnale della banda che arriva all’armadio stradale, da qui dovrete farvi due conti in base a quanto distante siete da quest’ultimo per capire che tipo di prestazioni potrete aspettarvi dall’ADSL proposta da TIM.

 

Parliamo di copertura

Come avrete notato abbiamo voluto precisare che l’aggiornamento è previsto solo per alcuni armadi, ecco quindi qualche immagine riepilogativa per individuare le zone coperte dal nuovo servizio:

Aviano centro e Castello su carta tecnica, le chiazze rosse rappresentano gli armadi collegati in fibra

20161104_tim_aviano-castello

Di seguito le frazioni: il quadrato giallo indica la posizione dell’armadio mentre l’ellisse, molto indicativamente, la zona di copertura:

Viale per Costa – Costa

20161104_tim_costa

Marsure, Via Scussat

20161104_tim_marsure

Zona Industriale di Aviano

20161104_tim_zonaindustriale

Si vuole precisare che le immagini qui proposte sono puramente a scopo indicativo e che contattando la TIM stessa, usando i canonici canali di comunicazione al cliente, potrete avere informazioni precise circa la reale copertura del servizio nella vostra zona.

Non per tutti, non per ora

E’ emerso, durante la discussione con il tecnico, che la parte di Marsure da via Trieste verso Giais, Giais stessa e San Martino di Campagna non hanno fatto parte di questo progetto di estensione della fibra ottica.

Il collegamento di alcuni armadi con la fibra ottica riuscirà a creare nuove utenze oltre che potenziare quelle esistenti, ma è probabile che porzioni prima non coperte dall’adsl rimangano tali e che linee già attive in queste zone ma con scarse prestazioni non subiscano miglioramenti.

Non per ora almeno…

Da un’estratto del comunicato stampa ufficiale sul Piano Strategico 2016-2018* TIM prevede che:

“[…] A fine 2018, TIM prevede di aumentare la copertura del Paese con reti di nuova generazione e raggiungerel’84% della popolazione con fibra ottica e il 98% della popolazione con la rete mobile LTE (4G), confermandosi leader nello sviluppo infrastrutturale e nella digitalizzazione del Paese. […]”

(*Link al documento completo)

Riguardo Piancavallo sappiamo che è in fase avanzata di studio il progetto per l’estensione della fibra.

Contatti

Le nuove offerte TIM sono state pubblicizzate con volantini già da metà ottobre, e per attivarsi od informarsi ci si può recare presso un centro dell’operatore, utilizzare il suo numero verde o contattare direttamente il tecnico che è venuto a presentarci il progetto fibra, sarà infatti possibile incontrarlo nei seguenti giorni presso la Casa dello Studente di Aviano:

20161104_tim_orari


Considerazioni

Il punto dolente della connessione ad internet del comune di Aviano rimane la copertura delle frazioni: spesso bistrattata per la poca appetibilità e la difficoltà nel trovare investimenti per una seria, efficace e totale copertura.

E’ corretto affermare che ad oggi rimangono inutilizzate alcune dorsali di fibra : una parte delle linee posate da Infratel attraverso il piano per l’abbattimento del digital-divide e quelle di Insiel ad uso esclusivo della pubblica amministrazione.

Capire se è possibile sfruttarle per avere un servizio migliorativo sarà il nodo successivo che la Consulta proverà ad esaminare per il proseguo del progetto fibra.

4 thoughts on “Fibra ottica ad Aviano? La proposta di TIM

  1. Alessandro B.

    Per quanto riguarda la frazione di Castello d’Aviano (zona golf club), non è prevista nessuna copertura della fibra ottica? quale sarebbe l’armadio più vicino?

    saluti

    • Direttivo

      Ciao,
      dalle informazioni che sono in mio possesso, e da quanto ho capito, la zona di Castello è coperta da TIM.
      L’ultimo armadio raggiunto dalla fibra dovrebbe essere quello in Via Montello,civici 31-35 circa, e dovrebbe servire l’intera frazione arrivando credo fino in piazza.
      Comunque, come detto dall’articolo, ti consiglio di contattare la TIM per informazioni sicure.

      Richard

  2. Cristian

    Salve, riguardo Via Piante si sa se c’è copertura ? Grazie.

    • Direttivo

      Ciao,

      dalle immagini dell’articolo e dalla posizione degli armadi ti direi di no… forse marginalmente.

      Comunque consiglio sempre di fare una chiamata, sicuramente la TIM è più informata di noi.

      Richard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>