La Giornata Ecologica: un impegno importante

La Consulta, anche quest’anno, ha preso parte attivamente alla Giornata Ecologica che si è tenuta lo scorso 18 marzo nel comune di Aviano; un’iniziativa aperta a tutti durante la quale i rifiuti abbandonati che inquinano il nostro territorio sono stati raccolti e rimossi dai volontari, con il supporto logistico del comune e delle associazioni coinvolte. Nonostante un po’ di pioggia, molti avianesi non si sono lasciati spaventare e hanno deciso con entusiasmo di dedicare la mattinata a questa iniziativa, utilissima per la tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e del decoro del nostro comune.
I partecipanti si sono divisi in gruppetti, a ciascuno dei quali è stato consegnato il materiale necessario (guanti, giubbetti ad alta visibilità, sacchi) ed è stata assegnata una zona precisa di Aviano da ripulire.
Per quattro ore, le strade e gli spazi verdi di Aviano sono stati attraversati da questi vivaci gruppetti di volontari di ogni età che, in men che non si dica, hanno raccolto ingenti quantità di rifiuti di ogni genere consegnandoli infine agli addetti del comune affinché fossero smaltiti correttamente.
Al termine della raccolta, i partecipanti si sono riuniti per i ringraziamenti e per mangiare tutti assieme il pranzo offerto dalla Pro Loco, felici di aver contribuito a rendere Aviano un comune più pulito.
La Giornata Ecologica è da sempre un’ottima iniziativa per la tutela dell’ambiente, un incentivo a gestire i rifiuti in modo più consapevole e civile, un momento di aggregazione e di socialità ed infine un’occasione per passare un po’ di tempo all’aperto e per sentirsi cittadini attivi.
Se l’idea vi stuzzica e vi farebbe piacere prendervi parte, vi aspettiamo alla prossima edizione nel 2019 pronti a passare una mattinata all’aria aperta in vostra compagnia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>