Verso il nuovo Regolamento CGA

Quello che state per leggere è un articolo un po’ più tecnico degli altri, lo scriviamo per rendervi partecipi di quanto è stato fatto negli ultimi mesi. Lo consideriamo un ottimo traguardo e un importante lascito a chi porterà avanti la Consulta, che avrà una base solida da cui partire.

 

Per capire il lavoro svolto, dobbiamo fare qualche passo indietro nel tempo.

La Consulta è stata approvata ufficialmente nel Comune di Aviano grazie ad una delibera comunale del 2015. Con una legge regionale del 2017, le Consulte sono state riconosciute anche a livello regionale. Questo ha implicato la necessità di avere due documenti distinti: un Regolamento (interno) ed uno Statuto (praticamente uguale in tutta la Regione).

 

In questi mesi abbiamo lavorato molto per allinearci alle linee guida generali emesse dalla Regione Friuli Venezia Giulia in materia di Consulte Giovanili. Abbiamo quindi adottato uno Statuto, come richiesto dalle nuove normative, ed abbiamo apportato delle modifiche al nostro Regolamento interno. Possiamo vedere questo Regolamento come un’aggiunta di “regole ad uso interno” che va ad integrarsi e completare lo Statuto, che è più generico e pressapoco uguale in tutte le Consulte Giovanili.

 

Abbiamo consultato la Regione per capire come modificare Regolamento e Statuto per renderli in linea, quindi incontrato i responsabili all’interno del Comune per quanto riguarda le Politiche Giovanili ed assieme a loro, dopo vari incontri, abbiamo stilato il nuovo Regolamento e il neonato Statuto.

 

Cos’è cambiato quindi?

 

Deciso a maggioranza, le modifiche al nostro Regolamento riguardano il domicilio, la durata della carica, la fascia di età ed il numero di membri del Consiglio Direttivo.

 

Nello specifico,

Il Consiglio direttivo della Consulta comunale dei Giovani (di seguito Consiglio direttivo) è l’organo deliberativo della Consulta comunale dei Giovani, i cui membri hanno un’età compresa tra i 14 e i 35 anni. Secondo quanto previsto dall’Articolo 4 comma 1 dello Statuto, si stabilisce che il Consiglio direttivo è composto da un minimo di cinque (5) e un massimo di 11 (undici) membri, che sono eletti da tutti i giovani del comune di Aviano tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati  presso il Comune di Aviano.

 

I membri del Consiglio Direttivo individuano tramite votazione interna le seguenti cariche:

  • Presidente

  • Vice Presidente

  • Segretario

  • Vicesegretario

  • Consigliere

 

Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni.

 

Per il resto, abbiamo cercato il più possibile di mantenere inalterato il Regolamento per com’era nato inizialmente.
Trovate qui di seguito tutti i documenti :

 

Vecchio Regolamento | Nuovo Regolamento | Nuovo Statuto | Delibera Consiglio Comunale per approvazione Statuto

 

DOCUMENTI UFFICIALI

 

Regolamento e Statuto nuovi sono già stati discussi anche in Commissione Affari Generali. Lo Statuto è stato approvato il 29/06/2018, a fine mese verrà portato in Consiglio Comunale anche il Regolamento, e se approvato dalla maggioranza, diventerà effettivo a tutti gli effetti.

 

Vi terremo aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>