Presentati i sei nuovi progetti alla Giunta

Lunedì 28 luglio il consiglio direttivo ha incontrato per la prima volta dopo le elezioni la Giunta Comunale. Il sindaco Stefano Del Cont Bernard ha incoraggiato il lavoro della Consulta, che deve sentirsi investita di un ruolo istituzionale importante. Si tratta infatti di una delle primissime realtà di questo tipo a livello regionale e c’è molta attenzione su quello che potrà emergere da questa sperimentazione.

Il prossimo obiettivo della Giunta è quello di scrivere una Convenzione che formalizzi e renda operativa la Consulta nella sua interazione con l’amministrazione comunale. L’invito è a portare dei contributi propositivi nuovi sulle realtà già esistenti e di tracciare percorsi innovativi in campo tecnologico ed energetico.

Per l’occasione il team ha presentato quelli che saranno i 6 progetti che intende portare avanti nei prossimi mesi e che rappresentano i primi passi del percorso della Consulta.

TALENTI AVIANESI

Il primo progetto riguarda la valorizzazione delle competenze dei giovani avianesi. Una serie di incontri che va oltre una semplice serie di eventi: in ogni serata della rassegna i neolaureati espongono le loro tesi e raccontano il loro percorso che li ha portati ad intraprendere le loro scelte di vita. Ogni incontro segue un’area tematica (tecnologia, economia e diritto, salute, umanistica) e un mentor, un esperto del settore, fornisce dei consigli per il futuro. Tutti i partecipanti hanno occasione di visibilità e soprattutto possono entrare in rete tra di loro, innescando una serie di connessioni che può far nascere nuovi progetti e collaborazioni. L’obiettivo finale sarà la realizzazione una mappa delle competenze presenti nel territorio di Aviano, e per fare questo il primo passo è la consegna delle tesi alla Biblioteca Civica.
Il progetto proseguirà poi con lo studio di nuovi metodi e strumenti per consentire una messa in rete efficace  (on-line, ma soprattutto off-line) dei dati così ottenuti.

COMUNE IN CHIARO

Amministrazione, giunta, consiglio comunale, determine e delibere… un mondo costellato di termini giuridici e procedure contorte. La Consulta si impegna a mettere chiarezza ed essere facilitatore nella comprensione dei meccanismi burocratici, soprattutto per le tematiche che interessano i giovani. Come? Partecipando ai consigli comunali e riportando sul sito un resoconto sarà una delle strade, ma saranno organizzati anche incontri formativi sulla cittadinanza attiva che possano avvicinare i giovani avianesi alla pubblica amministrazione, sia locale che internazionale. Appartiene a quest’area tematica la sperimentazione sulle consultazioni online cominciata con le elezioni e che proseguirà con la predisposizione di sondaggi e altre interazioni con la cittadinanza giovanile via web.

FATECI SPAZIO – CULTURA
FATECI SPAZIO – SPORT

Due saranno i progetti dedicati agli spazi che dovrebbero essere destinati ai giovani, in ambito culturale e sportivo. Siamo interessati a fare luce e rendervi partecipi della attuale gestione di tutti gli impianti sportivi di proprietà comunale, al fine di far emergere eventuali inefficienze e provare a risolvere le più evidenti situazioni di degrado applicando il principio di sussidiarietà, e facendo incontrare la domanda e l’offerta di spazi per lo sport.
Dai campi da tennis agli impianti di Piancavallo, dalla Casa dello Studente a Palazzina Ferro, dal Centro Sportivo Visinai agli spazi inutilizzati della Casa di Riposo… qualsiasi proposta per rendere gli spazi del comune “a prova di giovane” sarà accolta, verificata e portata agli occhi di chi ne saprà sfruttare le potenzialità.

(Anticipazione!! Già dopo ferragosto cominceranno le consultazioni sulla Casa dello Studente!)

CONSULTA GREEN

La Consulta è vicina alle tematiche ambientali e parteciperà attivamente a giornate ecologiche e iniziative di salvaguardia del patrimonio naturalistico. Ci impegneremo inoltre a promuovere la sostenibilità, la tutela del patrimonio naturalistico e l’utilizzo delle energie rinnovabili per garantire un futuro migliore al territorio in cui viviamo.

FOR-MOVIE

Il progetto For-Movie è un’iniziativa di giovani avianesi nella quale saremo coinvolti in prima linea. Si tratta di una “cineformazione itinerante” che prevede una serie di iniziative, da attivare in ogni frazione del territorio comunale.
Ciascuna giornata dedicata al progetto avrà un tema specifico, si spazierà dal turismo alla politica, dalla salute all’arte, dalla tradizione alla multiculturalità, dalla storia alla tecnologia, e contestualmente verrà proiettato un film o un cortometraggio a tema.
Saranno coinvolti uno o più ospiti/formatori/esperti e le associazioni locali.
I partecipanti inoltre saranno invitati a fare delle riprese video o fotografie con il proprio telefonino e tutto il materiale verrà raccolto per creare un video collettivo di racconto territoriale e di partecipazione attiva. Lo scopo del video è quello di unire in un’unico prodotto multimediale le peculiarità del Comune, le sue caratteristiche legate al passato, al presente e al futuro.
For-movie sta quindi per “formazione-movie” ma anche “per fare un film”.

L’aggregazione giovanile che ha proposto questo progetto e che supportiamo ha presentato domanda di contributo per iniziative culturali in favore dei giovani L. 5/2012. Attendiamo fiduciosi la risposta della Regione.

 

2 thoughts on “Presentati i sei nuovi progetti alla Giunta

  1. […] presentazione progetti: Comune in Chiaro, Consulta Green, Talenti Avianesi, Fateci Spazio Sport […]

  2. […] un secondo momento sono stati presentati ufficialmente i progetti su cui sta lavorando e la delicata questione della Casa dello Studente, di cui sono stati esposti […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>