Referendum costituzionale: capiamoci meglio

Aviano, 30 novembre 2016

La Consulta Giovani di Aviano, consapevole della difficoltà di comprendere il testo referendario, ha organizzato un incontro in prossimità del voto per per dare ai giovani la possibilità di chiarirsi le idee in vista del voto del 4 dicembre.

img_referendum

Il Professor Dimitri Girotto, ospite illustre della serata e docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Udine ha fornito ai presenti una visuale ampia, chiara e neutra dei principali punti della Riforma.

img-20161201-wa0014img-20161201-wa0008

Partito da una breve introduzione storica sulla nascita del sistema bicamerale con particolare attenzione al Senato, il professor Girotto ha poi proseguito affrontando temi come il superamento del bicameralismo perfetto,dell’art. 117 riguardante le competenze Stato – Regione, prendendo in analisi sia gli elementi positivi che quelli negativi in linea con il carattere neutrale della serata.

Al termine dell’intervento chiaro e neutro del professore, che vi invitiamo a vedere nella nostra pagina facebook, non sono mancate le domande dal pubblico, segno di interesse per l’argomento e di successo per la serata che ha avuto un riscontro molto positivo.

Oltre per l’argomento trattatoimg-20161201-wa0011, l’incontro organizzato è stato significativo perché ha permesso alla Consulta Giovani di dimostrare che lavorando insieme è possibile rendere concrete molte idee e proposte che altrimenti rischierebbero di restare tali.

Vi invitiamo a continuare a seguire le nostre attività e a non esitare a proporci spunti o idee per il futuro! Andrea Menegoz

 

In facebook trovate il video dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>