Sondaggio sui mezzi pubblici ad Aviano

Comunicato stampa del 20/05/2019

Sono disponibili i risultati del sondaggio svolto dalla Consulta Giovani di Aviano nel mese di gennaio sulle opinioni degli utenti dei mezzi pubblici circolanti ad Aviano. Il sondaggio ha riguardato la linea Aviano-Pordenone svolta dall’azienda ATAP e la linea Aviano-Sacile svolta dal servizio ferroviario Trenitalia. I ragazzi si sono attivati con moduli cartacei e sotto forma di modulo di Google (entrambe le modalità riportavano le medesime domande) e ha visto in totale 310 persone rispondere: 226 persone hanno risposto circa ATAP, 67 persone invece circa Trenitalia (i restanti partecipanti al sondaggio non hanno indicato il mezzo rispetto al quale si commentava). I questionari hanno raggiunto soprattutto gli studenti, che hanno risposto nell’80% dei casi, e lavoratori. Il 69% degli utenti dell’autobus e del treno rileva disagi negli orari, mentre nel 57% dei casi il disagio rilevato è il prezzo dei biglietti. Molti di coloro che prendono il treno si lamentano delle troppe poche corse e di ritardi; alcuni affermano che sia sovraffollato in alcuni orari. Importante punto: molti utenti fanno notare la mancanza di coordinazione tra treni e corriere dell’azienda ATAP. Circa il servizio ATAP, invece, molte sono le richieste di aumentare le corse serali sia verso, che dalle frazioni.

L’idea di condurre il sondaggio nasce dalla volontà della Consulta, in accordo con l’Amministrazione Comunale, di indagare sulle opinioni degli utenti avianesi che utilizzano i mezzi pubblici, al fine di capire quali sono i disagi maggiori riguardanti la mobilità pubblica nel territorio e di attirare l’attenzione sugli stessi, con il prospetto di migliorare servizio. I risultati del sondaggio sono infatti stati comunicati all’Amministrazione comunale, in tempo per l’incontro tra l’Amministrazione e l’azienda ATAP che si è svolto all’inizio di marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>